fbpx
Via Pontida, 6 - San Benedetto del Tronto
+39 3714313749
corsi@assiomagroup.it

đź“Ż Nuovo corso: CORSO PER L’USO DEI DIISOCIANATI

L’ing. Pasquale Iobbi della ditta Assioma Group S.r.l., accreditata presso la regione Marche, organizza corsi per l’utilizzo in sicurezza dei diisocianati.

Cosa sono i DIISOCIANATI?
I diisocianati sono un gruppo molto ampio di composti chimici caratterizzati dalla presenza di due unità di cianati ed un’unità di idrocarburi alifatici o aromatici; essi sono classificati in modo armonizzato come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1 e sono presenti in particolare in schiume, sigillanti e rivestimenti. I diisocianati sono sostanze chimiche impiegate in prodotti di largo consumo quali sigillanti, adesivi, rivestimenti, schiume e vernici poliuretaniche. Sono diffusi quindi in un’ampia gamma di settori industriali tra cui: automotive, edilizia, trattamento metalli, produzione pannelli isolanti. L’esposizione prolungata a queste sostanze può causare effetti nocivi alle vie respiratorie e alla pelle, dunque, ne viene raccomandato l’uso solamente a seguito di un’adeguata formazione professionale e per questo motivo la Formazione è obbligatoria: a partire dal 24 agosto 2023 l’uso dei prodotti contenenti i diisocianati sarà vietato a tutti coloro che non saranno in possesso della prova dell’avvenuta formazione obbligatoria.

A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a tutti coloro che utilizzano i diisocianati (per usi industriali e professionali) in concentrazione superiore allo 0,1%.
Corso di formazione per l’uso sicuro dei diisocianati, ai sensi degli artt. 37 e 227 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. n. 106/09 e Regolamento UE 2020/1149 che modifica il regolamento REACH (CE n. 1907/2006). Il corso è conforme ai requisiti definiti dal Regolamento REACH e in particolare alla Restrizione 74. 

Come si svolge il corso?
Il corso si svolge online tramite la nostra piattaforma e-learning disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ti colleghi quando vuoi tramite qualsiasi dispositivo (smartphone, pc o tablet).
La durata del corso: 5 ore

Costo del corso: 25 euro + IVA

Al termine del corso, previo il superamento della verifica finale verrĂ  rilasciato un attestato per l’uso dei DIISOCIANATI.


Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo e inviare la ricevuta del versamento della caparra o somma totale all’indirizzo email: corsi@assiomagroup.it. 

MODULO DIGITALE:  https://forms.gle/aBFa28Prvqsbmh3u8


Per ulteriori informazioni contattare Assioma Group S.r.l. – 371 431 3749 o inviare mail a: corsi@assiomagroup.it
Ing. Pasquale Iobbi – 335 128 2514

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *